Lo scorso anno abbiamo seguito da vicino l’edizione di Acieloaperto, una rassegna musicale romagnola che ha portato grandissimi nomi nell’estate 2021.
Per la nuova edizione RetroPopLive non si risparmia e inizia a creare il programma di Acieloaperto 2022 con degli annunci succulenti.
Le consuete location, ovvero la Rocca Malatestiana e Villa Torlonia rispettivamente a Cesena e San Mauro Pascoli saranno attraversate da nomi internazionali di tutto rispetto.
Anteprima il 26 maggio con Vanishing Twin e i Giardini di Mirò. La doppia performarce alla Golena del Fiume Rubicone, a Savignano sul Rubicone con la band londinese che porterà il terzo album “Ooki Gekkou”, e dai nostrani Giardini di Mirò che hanno pubblicato da poco “Del tutto illusorio”.
Iniziamo con il sound australiano degli Amy and the Sniffels. Il 16 giugno il quartetto segnato da inquietudine, carica, punk e divertimento saranno headliner della serata. Sul palco di Acielopaerto (e in poche altre date in Italia) porteranno i brani di “Confort me”, con tutto quello che di rock e punk si porta dentro.
Il 29 luglio sul palco i NU GENEA, in versione full band alla Rocca Malatestiana. Il progetto è presentare il nuovo album in uscita a fine aprile, insieme alla producer e songwriter italo-tunisina LNDFK, ospite della band per questo speciale live.
Sarà poi la volta dei Flaming Lips che il 2 agosto calcheranno il palco di Villa Torlonia. Sarà l’occasione per ascoltare il nuovo disco, “American Head” uscito nel 2020: 13 canzoni dalle tonalità cinematografiche come “God and the Policemen”, con la superstar country Kasey Musgraves. L’album affronta un salto temporale che occupa uno spazio simile a quello di “The Soft Bulletin” o “Yoshimi Battles The Pink Robots”: è considerato uno dei loro lavori più belli e organici di sempre.
Il giorno successivo ad aspettarvi ci saranno Ben Harper & the Innocent Criminals. Il 3 agosto oltre a Ben Harper sul palco ci sarànno le percussioni di Leon Mobley, il basso di Juan Nelson, la batteria di Oliver Charles e la chitarra di Jason Mozersky: The Innocent Criminals, artefici di fantastiche esibizioni e concerti esplosivi.
Il 28 agosto una data tutta italiana con il cantautorato di Brunori Sas che porta la sua musica e la poetica leggera delle sue canzoni al Parco Fluviale di Santa Sofia.