Acieloaperto 2024

Acieloaperto XII edizione: “Constellation” verso le stelle

Acieloaperto, la più interessante rassegna musicale della Romagna arriva alla 12^ edizione con grandi nomi nazionali ed internazionali

Dal 28 giugno al 28 agosto una costellazione di eventi imperdibili in scena tra la Rocca Malatestiana e il Chiostro San Francesco a Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) e presso il Parco Fluviale di Santa Sofia (FC).

Claim di questa edizione è Constellation: ““Constellation” è la costellazione immaginaria di acieloaperto e riflette la propria scia su un labirinto. Lə protagonistə del nostro racconto si trova dentro questa costellazione, e dalle stelle riesce a vedere i labirinti delle vite di tutti i giorni. Il labirinto è il quotidiano: rappresenta la molteplicità delle scelte e delle sfide che ci troviamo ad affrontare ogni giorno. Ci sono momenti in cui lo smarrimento ha il sopravvento e abbiamo bisogno di riferimenti cui aggrapparci per trovare la nostra via dentro il labirinto: ecco che alzare lo sguardo alle stelle e ricevere un suggerimento da una costellazione ci sembra sia come tornare al mondo reale, e ci allontana per un attimo, almeno per la durata di un concerto, nel nostro caso, dalle sollecitazioni del virtuale.”

L’associazione RetroPop live anche quest’anno offre un calendario ricco e variegato che spazia come sempre tra i generi mantenendo un senso di continuità tra tutte le serate che si rispecchia soprattutto nella ricerca di artisti e artiste originali e innovativi.

Venerdì 28 giugno l’anteprima del festival con Thru Collected, Bruno Belissimo e Doansai in Piazza del Torricino a Savignano Sul Rubicone (FC). Thru Collected è un cluster di artisti indipendenti fondato a Napoli, unito dalla simbiosi fra i 12 componenti. Bruno Belissimo è un dj, produttore e polistrumentista Italo-Canadese. Doansai è un musicista e produttore romagnolo.

Lunedì 1 luglio a Villa Torlonia di S.Mauro Pascoli il live degli Slowdive, band di Reading, considerata tra le punta di diamante dello shoegaze su scala mondiale. In apertura Gazebo Penguins e Kodaclips.

Mercoledì 3 luglio sempre a Villa Torlonia, Fulminacci, uno dei più interessanti cantautori del panorama italiano contemporaneo reduce dal nuovo album: Infinito+1. In apertura Mazzariello e Luca Fol.

Sabato 6 luglio al Parco Fluviale di S.Sofia (FC) torna dopo la scorsa edizione, l’unione tra la musica irriverente e punk di Giancane e la matita di Zerocalcare. In apertura Cucoma Combo, Petunia Sauce e Bandakadabra.

Giovedì 8 agosto alla Rocca Malatestiana di Cesena, una delle voci più stimolanti, uniche e acclamate dalla critica: Kae Tempest. Cinque album in studio, un romanzo, un saggio, diverse opere teatrali e raccolte di poesie
pubblicate, un concerto attesissimo. In apertura Tripolare e Coca Puma.

Domenica 11 agosto, sempre alla Rocca Malatestiana, il live forse più intenso e potente che si possa immaginare, quello degli Explosions in The Sky che tornano con End, il loro settimo album in studio. In apertura R.Y.F e Flame Parade.

Lunedì 12 agosto sul palco della Rocca Malatestiana uno dei cantautori italiani più indecifrabili: Vasco Brondi porta i brani dell’ultimo album Un segno di vita oltre a quelli dei suoi precedenti lavori. In apertura Laila Al Habash e Arianna Pasini.

Venerdì 16 agosto, sempre alla Rocca, una band che non ha bisogno di presentazioni: i Marlene Kuntz festeggiano i 30 anni di Catartica. In apertura Animaux Formidables e Sleap-e.

Mercoledì 28 agosto al Chiostro di S.Francesco di Cesena, il live intimo e  introspettivo di Ty Segall, songwriter statunitense che presenta il nuovo album Three Bells. In apertura Ben Boye e Emma Tricca.

Oltre alla musica ad Acieloaperto potete trovare molto altro: dalla Game Area al progetto Oltre il Giardino per trattare temi ambientali sempre cari al festival, la collaborazione con Enaip Forlì, Food Trucks, esposizioni tanto altro.

Tutte le info su acieloaperto.it