Selvaggiamente Marzabotto: tre giorni di musica e resistenza con Lupo

L’amore è resistenza, ci raccontano gli organizzatori, e sicuramente di amore in questo festival ce ne sarà: per l’ambiente, per la musica, per la collettività. Il 5, 6 e 7 luglio a Marzabotto, al Poggiolo Rifugio ReEsistente arriva Lupo.

Non chiamatemi festival, ci chiede Lupo, perchè in fondo è di più: è tutto ciò che nel tempo abbiamo conosciuto in questo spazio dove in mezzo alla natura e alla memoria della resistenza la musica sa tessere unioni. Dopo FestivAlto e numerosissimi 25 aprile tornano i live, questa volta al tramonto, e il campeggio e i dj set; ma più di tutto l’obiettivo è quello di seminare nuove idee puntando a coltivare pace, resistenza e nuovi mondi possibili.

Lupo è nata da Ozono Factory e Crinali A.p.s. nel parco storico di Monte Sole a Marzabotto e come spiegano gli organizzatori si vuol dare vita a una progettualità diffusa che possa animare un luogo simbolo di una grande ferita e rinascita nella Storia d’Italia attraverso la cultura. E lo hanno pensato attraverso un fitto programma musicale,
che ospita alcuni dei principali nomi della musica italiana, con world music e ibridazione sonora. Lupo però pensa a tutti, a 360 gradi, e offre anche altre attività che vanno dalle presentazioni di libri ai laboratori fino alle passeggiate nel Parco.

Scopriamo il programmaVenerdì 5 luglio al tramonto Giovanni Truppi eseguirà un concerto in solo, chitarra e voce: un’esperienza intima e coinvolgente che  per scoprire la sua musica in un modo completamente nuovo. Seguono poi le Hysterrae, band composta da quattro artiste di spicco della della world music
provenienti da culture etniche e musicali differenti, dall’Iran al Salento e per chiudere la serata sarà Clap! Clap! producer e performer fiorentino di fama internazionale che ha portato i suoi energici spettacoli dal vivo nei club e sui palchi di tutto il mondo.

Sabato 6 luglio l’ospite della serata è Vinicio Capossela, che per questa occasione ha scelto di essere accompagnato da una formazione unica formata dal quartetto d’archi e dalla fanfara balcanica Fan Fath Al. Capossela presenterà alla romantica luce del tremando il suo Tredici Canzoni Urgenti, dodicesimo album uscito nella primavera del 2023.  Si continua con i live sul second stage: Defe con un dj set che spazia dal jazz ai ritmi africani e dalla mezzanotte le sonorità tradizionali liguri degli Oggitani, mentre il set conclusivo spetta a Grissino, dj e producer italiano.

Ultima giornata domenica 7 luglio. Si parte con il dj set di The Spy from Cairo, mentre attesissimi gli Extraliscio, con le ironiche sonorità di Mirco Mariani, Moreno il Biondo e Mauro Ferrara, capaci di trascinare il punk nelle balere e far ballare le platee, dai teatri alle piazze.

Nelle giornate di Lupo sarà possibile partecipare a visite guidate, laboratori, attività, incontri su Costituzione, pace e antifascismo: tre giorni in cui seminare nuove idee nel solco della memoria per coltivare pace, Resistenza e nuovi mondi possibili. Per vivere a pieno Lupo portatevi la tenda: potrete  usufruire gratuitamente dell’area camping non attrezzata e dell’area street food a cura de Il Poggiolo.

Per accedere alle prime due giornate è possibile trovare i biglietti on line:
5 luglio: https://link.dice.fm/baa77f1b75a9
6 luglio: https://link.dice.fm/sa8f2673a461
Abbonamento: https://link.dice.fm/Ca4ea416d0d2

Per rispettare il più possibile la natura potrete prenotare il servizio Autobus con partenza dall’Autostazione, biglietto A/R con arrivo direttamente all’area concerti.

Abbiamo scordato qualcosa? Ci vediamo a Lupo!