We Reading Festival

We Reading “letture e tanto altro nella Romagna accogliente”

Dall’alba del 15 agosto fino all’alba del 22 agosto tra Cesenatico, Savignano sul Rubicone e Sant’Arcangelo di Romagna si terrà la quinta edizione di We Reading Festival.

We Reading festival è giunto alla sua quinta edizione, dal 15 al 22 agosto. Abbiamo pensato di farvelo raccontare dalla voce di Letizia Vitali, una delle organizzatrici che abbiamo intervistato per voi.

We Reading è un’associazione nata a Cesena e che organizza eventi tra Bologna, Torino, Milano, Roma, Cesena ma anche altre città. Quest’anno si terrà la quinta edizione del We Reading Festival che è un po’ una summa degli eventi che si svolgono durante l’anno nelle varie città.

We Reading, come dice il nome, è un festival principalmente di letture, ma non solo. Letture interpretate da personaggi che non ti aspetteresti. “Sono eventi di rottura, non ti aspetteresti di sentire Cimini che legge Franco Battiato o Maria Antonietta che legge un pezzo ispirato ad un canto della Divina Commedia

Si comincia dunque il 15 agosto a Cesenatico, all’alba con il live del duo pugliese La Municipàl. Il giorno successivo nella Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone i Battiti in Parole di Davide Shorty a cui seguirà, al Podere Bislacco, la performance be me di Parsec.

Il 17 agosto arriva Maria Antonietta con un’interpretazione del canto XXVII dell’inferno di Dante dal titolo L’inferno di Guido. Si tratta di un canto che ha come protagonista Guido da Montefeltro, peraltro della stessa regione della cantautrice. Maria Antonietta, grande appassionata di Medioevo e poesia, fa rivivere i tormenti e le gesta del dannato attraverso la propria voce. A seguire, l’aftershow al Podere Bislacco del cantautore romano Folcast, reduce dal successo della partecipazione a Sanremo Giovani.

Il 18 agosto ci si sposta invece all’ Arena dei Cappuccini di Cesenatico con Emanuela Fanelli, attrice e avanguardia della comicità italiana, tra i protagonisti del programma TV già diventato un cult Una pezza di Lundini, e Giuseppe Pippo Civati, ex parlamentare e neo editore, per il reading Voce di donna. A seguire, il live del cantautore romano Guidobaldi al Maré.

Il 19 agosto, nello splendido Sferisterio di Santarcangelo di Romagna l’attrice Valeria Solarino porta l’esclusiva performance Oltre il Mare – Dentro le voci di chi è in viaggio per l’Ong Mediterranea Saving Humans.

Sempre allo Sferisterio, il 20 agosto Cimini farà una lettura tributo al Maestro Franco Battiato. “Non mi stupirebbe trovare un pubblico anche over 50 appassionato di Battiato che viene a sentirlo raccontato da un 30enne.”

Il 21 agosto Pietro Turano, attore della serie Netflix “Skam” e celebre attivista LGBTQ+, proporrà una lettura dello scrittore francese Édouard Louis.

Gran finale all’alba del 22 agosto in spiaggia a Cesenatico con la cantautrice e voce femminile dei Baustelle Rachele Bastreghi, che chiuderà il festival con uno show live inedito preparato appositamente per il festival, dal titolo “L’alba di Psychodonna”.

La Romagna è una terreno fertile, si tratta di città disponibili e aperte a creare queste tipologie di eventi.”

Tutti gli eventi di We Reading sono ad ingresso gratuito su prenotazione che potete fare su www.wereading.it

IL CALENDARIO

Domenica 15 agosto

ore 06:00 Spiaggia libera molo di levante, Cesenatico LA MUNICIPÀL live

Lunedì 16 agosto

ore 21:00 Chiesa del Suffragio, Savignano sul Rubicone DAVIDE SHORTY in Battiti in Parole

ore 23:00 – Podere Bislacco ParSec performance “be me”

Martedì 17 agosto

ore 21:00 Chiesa del Suffragio, Savignano sul Rubicone MARIA ANTONIETTA –L’inferno di Guido. Interpretazione del Canto XXVII dell’Inferno Dantesco

ore 23:00 Podere Bislacco Folcast live

Mercoledì 18 agosto

ore 21:00 Arena dei Cappuccini, Cesenatico EMANUELA FANELLI e GIUSEPPE CIVATI – Voce di donna

ore 23:00 al Maré: Guidobaldi live

Giovedì 19 agosto

ore 21:00 Sferisterio, Santarcangelo di Romagna VALERIA SOLARINO in Oltre il Mare. Dentro le voci di chi è in viaggio – Evento speciale per Mediterranea Saving Humans

Venerdì 20 agosto

ore 21:00 Sferisterio, Santarcangelo di Romagna CIMINI legge Franco Battiato

Sabato 21 agosto

ore 21:00 Sferisterio, Santarcangelo di Romagna PIETRO TURANO legge Édouard Louis

Domenica 22 agosto

ore 06:00 Spiaggia libera molo di levante, Cesenatico RACHELE BASTREGHI live

L’alba di Psychodonna